SAGRA DELLA COLLINA E DEL CINGHIALE

Tra le verdi colline dell’alta Val Lamone al confine fra Romagna e Toscana nel campo sportivo parrocchiale di San Martino in Gattara di Brisighella, l’Associazione Sportiva San Martino organizza la Sagra della Collina e del Cinghiale dal 1988 con lo scopo di far conoscere l’ambiente agricolo e boschivo della zona, la cordialità della gente, l’ottima cucina tosco-romagnola ed infine far trascorrere in simpatica e sana allegria un po’ di tempo libero. Qui si mangia veramente bene e ci si diverte. Gli stand gastronomici propongono solo piatti tipici a cominciare da tortelli di ricotta e erbe, cappelletti, tagliatelle (rigorosamente fatte col matterello). Grande risalto spetta ovviamente alle carni di cinghiale con il salmì con polenta, la coscia arrosto, oltre a carni alla brace e agli affettati. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino delle nostre colline con crostata e il tipico budino a base di castagne.

Gli amanti del ballo potranno scatenarsi in pista grazie alle orchestre che, tutte le sere, si esibiranno con liscio, musica anni 60/70 e ritmi latinoamericani. E’ d’obbligo infine visitare le mostre che comprendono lavori di artigianato locale, antiquariato, ceramiche artistiche o fare acquisti presso le bancarelle o gli espositori presenti alla manifestazione che si terrà anche in caso di maltempo ed a cui si può accedere usufruendo di un ampissimo parcheggio adiacente alla zona sportiva.

Tutto questo ha contribuito negli anni a far diventare la Sagra della Collina e del Cinghiale, una delle manifestazioni folkloristiche e gastronomiche più attese e seguite della valle del Lamone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.